Dmitry Bivol e Canelo Alvarez si sono affrontati a Las Vegas con in palio il titolo WBA dei pesi massimi leggeri.
Questo match costituiva la seconda incursione per Canelo nella categoria al limite delle 175 libbre dopo aver conquistato la cintura WBO mettendo KO Sergey Kovalev nel Novembre 2019.
Tuttavia Dmitry Bivol, imbattuto campione russo dal talento cristallino, costituiva un ostacolo decisamente più impegnativo e Canelo non è riuscito a superarlo, venendo sconfitto piuttosto nettamente per decisione unanime.
Dmitry Bivol vs Canelo: sunto del match
Una volta di fronte sul ring i due pugili apparivano piuttosto simli come corporatura, con Bivol ovviamente più alto ma Canelo in possesso di una considerevole massa muscolare.
Tuttavia sin dai primi scambi sembrava piuttosto chiaro che la potenza di Canelo Alvarez non sarebbe stata in grado di fare la differenza in questo frangente, con Dmitry Bivol in grado di gestirla con agio.
Canelo si affidava a combinazioni di colpi potenti, molto caricati che, però, lo costringevano a intermezzi di pausa e, alla lunga, ne fiaccavano la resistenza.
Bivol invece stabiliva da subito la superiorità del suo jab che avrebbe trovato il bersaglio per tutto il proseguio del match, si muoveva leggero, portando combinazioni rapide e appariva decisamente meno provato fisicamente con il passare dei round.
Nelle ultime riprese Canelo ha provato a forzare coscente di trovarsi in svantaggio ai punti, tuttavia il campione russo risuciva a rimanere composto e trovava sempre il varco per rispondere e sottrarsi alla pressione.
Alla fine il verdetto unanime per Dmitry Bivol appariva del tutto meritato per un match che, probabilmente, vedremo di nuovo in quanto Alvarez ha già dichiarato di voler attivare la clausola contrattuale che gli garantisce la rivincita.